Chiusura valvola EGR

Il procedimento, è semplicissimo. Dopo i dubbi iniziali sulla difficoltà (cercavo di usare il procedimento per la E46 €3 invece è diverso e molto facile)

Per l'operazione servono solo una chiave "brugola" del 5 e un cacciavite piatto, nonchè un lamierino tondo da almeno 322mm x 1-1,2mm di spessore La prima cosa da fare è togliere il coperchio motore, basta svitare le due brugole, poi sollevare tirando verso di sè, esercitando un po di trazione sulla parte sx, sopra il condotto che porta al filtro, poichè il coperchio lì è tenuto da un perno a pressione.


Ora ci troviamo di fronte subito l'EGR, ovvero quel elemento metallico che si vede in foto sulla destra destra.


Il procedimento è semplicissimo poichè NON c'è bisogno come sulla E46 di staccare la valvola dal supporto. Basta allentare le due fascette che stringono il condotto "a forma di S" a valle della valvola (quello di metallo lucido con il pezzo centrale "


Una volta allentate le fascette il condotto si staccherà facilmente.


Una volta staccato il condotto inseriamo tra quest'ultimo e la valvola, il dischetto metallico.


Richiudiamo il tutto stringendo le fascette bene (ricontrollatele dopo un po' di km per vedere se avete stretto a sufficienza) Nell'immagine si nota la sporcizia che finisce nel motore dopo soli 15.000km!





IMPRESSIONI
Ho fatto un pò di strada e devo dire che un piede sensibile si accorge della differenza.Personalmente ho notato un risposta più pronta e piena ai regimi bassi, un minor "vuoto" del turbo, la sensazione è che giri meglio.Inoltre la fumosità è diminuita. Una differenza in termini di accelerazione l'ho notata escludendo l'ESP.Comunque a me interessa solo che mi rimanga pulita l'aspirazione! Non ci sono conseguenze negative fin'ora.

 ** MOLTE GUIDE LE PUOI TROVARE SUL FORUM NELLE SEZIONI DEDICATE ! **

          Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat         

Visitatori sul sito
109
Visite di oggi
Visite mensili
Visite bimestrali
Dal 20-08-2003
725
24500
27526
1535539

     Spot Bmwmania


    Prossimi meeting