serie 3 E90 cilindrata 3.0 i


Il motore sei cilindri in linea del modello al vertice della gamma, la 330i, eroga 190 kW/258 Cv, superando così il modello precedente di 20 kW/27 CV. La coppia massima di 300 Nm è continuamente disponibile tra 2.500 e 4.000 giri/min. E' il sei cilindri più potente e più leggero nel suo segmento e per ridurre i pesi, Bmw ha usato il magnesio per la prima volta nella produzione di grande serie, che è del 30 per cento più leggero dell'alluminio. Questo materiale è impiegato per il basamento, i supporti di banco e la testata cilindri.Un'altra novità del sei cilindri è il VALVETRONIC che, in funzione della posizione del pedale dell'acceleratore, varia progressivamente la durata di apertura e l'alzata delle valvole di aspirazione.


Benché abbia potenza maggiorata, il peso del motore è sceso di 10 chili – pari al sette percento – e raggiungendo solo 161 chilogrammi, risulta essere il più leggero sei cilindri al mondo in questa categoria di potenza. L’aumento di potenza porta anche ad un incremento del rapporto peso-potenza che si assesta ad un livello di 1,18 kW per chilogrammo. Il motore sfrutta il carburante in modo migliore: rispetto al modello precedente, già molto parsimonioso, i consumi sono scesi del 12 percento. In questo modo vengono rispettate sia la normativa europea Euro 4 che quella statunitense ULEV II.



Basamento in magnesio: più leggero dell’alluminio.

Per ridurre il peso di questo motore, BMW impiega non solo alluminio: per la prima volta nella costruzione di serie viene utilizzato anche il magnesio, più leggero del 30 percento rispetto all’alluminio. Questo materiale è impiegato per il carter raffreddato ad acqua, il nuovo bedplate e il coperchio della distribuzione. Il basamento ultraleggero è costruito in lega di alluminio e magnesio; come componente maggiore del motore contribuisce sensibilmente a ridurre il suo peso. Tale riduzione rappresenta un aspetto importante per aumentare il piacere di guidare. L’agilità e il dinamismo di una vettura non dipendono soltanto dalla potenza erogata, ma anche dal suo peso. Un confronto: il nuovo basamento pesa solo il 57 percento di uno in ghisa. Il peso risparmiato attraverso il basamento in magnesio, inoltre, riduce di un decimo i consumi di carburante. Le strutture «bedplate» erano riservate quasi esclusivamente al mondo dell’agonismo, perché garantiscono massima rigidità strutturale e torsionale, elevata resistenza a fatica, necessaria per i regimi elevati dei motori da corsa. Il sei cilindri della 330i eroga una potenza massima di 190 kW ad un regime di 6.650 giri/min. Dal momento che questi valori sono abbastanza elevati per un motore di serie, si è ricorsi alla soluzione a bedplate, che prevede la costruzione in magnesio del coperchio della distribuzione.

VALVETRONIC, ora anche per il sei cilindri.

Il sistema VALVETRONIC, che prevede la «gestione del carico senza farfalla», presentato per la prima volta nel 2001, è già presente nei motori a quattro,otto e dodici cilindri. A bordo della 330i esordisce nel sei cilindri, per cui ora tutti i propulsori della marca vantano la presenza del brevetto pluri-premiato della BMW. Si tratta di una soluzione che riduce ulteriormente i consumi e fornisce una risposta più spontanea del motore. Il sistema è abbinato alla regolazione variabile degli alberi a camme (doppio VANOS) sul lato aspirazione e scarico. La 330i fissa nuovi parametri di rendimenti e efficienza. Da ferma accelera in 6,3 secondi da 0 a 100 km/h, pari a 0,2 secondi in meno rispetto al modello precedente. Per la ripresa da 80 a 120 km orari in quinta la macchina impiega 0,3 secondi in meno, ossia solo 8,5 secondi. Il consumo di carburante si riduce del 12 percento, pari a 0,6 litri/100 km attestandosi su ottimi 8,7 litri per 100 chilometri. La velocità massima di 250 km/h è bloccata elettronicamente.In attesa della nuova M3 è la versione più potente e veloce a listino.

          Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat         

Visitatori sul sito
76
Visite di oggi
Visite mensili
Visite bimestrali
Dal 20-08-2003
6567
60446
82327
1848843

     Spot Bmwmania


    Prossimi meeting