serie 1 cilindrata 3.0i M


Eletta, Futura e Msport: questa è la triade della nuova BMW 130i. Il motore è per tutte il 3000 6 cilindri 24V da 265 cavalli che troviamo anche sulla BMW 630 coupè. Rispetto al 3 litri originale, quello dedicato alla BMW 130i è stato un po’ rivisitato. Grazie all’utilizzo di alluminio e magnesio, il peso del propulsore è diminuito di ben 10 kg, posizionandolo come il motore più leggero del mondo della sua categoria. Oltre alla cura dimagrante, il nuovo 3 litri ha subito un rinvigorimento di 20 Kw in grado di aumentare la potenza dai precedenti 258 cavalli agli attuali 265. Dal punto di vista prestazionale la coppia sviluppata è di 315 Nm a 2500 giri (15 Nm in più), in grado di spingere la BMW 130i da 0 a 100 km/h in soli 6,1” e alla velocità, elettronicamente limitata, di 250 km/h.


Altra novità riguarda l’inedita associazione, per un 6 cilindri, della fasatura variabile dell’albero a camme Vanos alla tecnologia Valvetronic, un sistema quest’ultimo, in grado di gestire con la massima variabilità i tempi di apertura e la fasatura delle valvole di aspirazione in funzione della posizione dell’acceleratore. L’introduzione infine di una nuova pompa elettrica dell’acqua che dispone di un’autonomia funzionale indipendente dal regime del motore, consente una riduzione dei consumi stimabile attorno al 12%!.


Su strada con la Msport non delude le sue aspettative. Le uniche differenze riguardano rispetto alla versione 3.0 normale, l’assetto più rigido e sportivo e un’estetica leggermente più ricercata e accattivante. Molto interessante è infatti la soluzione bi-cromatica scelta per il fascione posteriore, in parte con la stessa colorazione blu della carrozzerie e in parte in un accattivante nero goffrato. Il fascione anteriore ha anch’esso un disegno dedicato, composto da una bocca più ampia e compatta, meno sviluppata longitudinalmente rispetto alle altre due BMW 130i. Mettendo in moto al primo impatto del 6 cilindri, si rimane basiti di fronte ad un tale profondo rombo del motore.


TUTTE LE SIGLE : DSC, DTC, ASC, CBC, ABS ed RPA! In curva e frenata non siete mai soli, ad assistervi, oltre agli ormai ben noti DSC e DTC, contribuiscono il sistema antipattinamento ruote ASC il cui compito è quello di bloccare meccanicamente il differenziale. Ad aggiungersi al pacchetto siglato vi è poi CBC – Cornering Brake Control – che riduce leggermente la pressione frenante alla ruota anteriore interna e alle due ruote posteriori per assicurare una maggiore stabilità nelle lievi frenate in curva, ancora prima dell’intervento dell’ABS. Entra nel "club" anche il sistema RPA, l’indicatore di abbassamento della pressione dei pneumatici, in grado di segnalare la perdita di pressione prolungata, dando così il tempo di recarsi da un gommista prima che la gomma sia completamente a terra.
La BMW Serie 1 ha il passo più lungo nella categoria delle automobili compatte; versatile bagagliaio da 330 a 1.150 litri.


TUTTE LE ALTRE MOTORIZZAZIONI SERIE 1

(nella foto qui sopra il raffronto tra la serie 1 3.0 normale e con kit ///M)

Motorizzazioni della versione a 3 porte:

BMW 130i: motore a benzina sei cilindri in linea con Doppio VANOS e VALVETRONIC, cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 195 kW/265 CV, coppia max.: 315 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 6,0 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente), consumo medio UE: 8,3 litri/100 chilometri.

BMW 120i: motore a benzina quattro cilindri in linea con iniezione diretta di benzina della seconda generazione (High Precision Injection), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 125 kW/170 CV, coppia max. 210 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 7,7 secondi, velocità massima: 224 km/h, consumo medio UE: 6,4 litri/100 chilometri.
br> BMW 118i: motore a benzina quattro cilindri in linea con iniezione diretta di benzina della seconda generazione (High Precision Injection), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV, coppia max. 190 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 8,7 secondi, velocità massima: 210 km/h, consumo medio UE: 5,9 litri/100 chilometri.

BMW 120d: motore a gasolio quattro cilindri in linea con iniezione Common-rail e turbocompressione con turbina a geometria variabile, filtro anti-particolato diesel di serie, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 130 kW/177 CV, coppia max.: 350 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 7,5 secondi, velocità massima 228 km/h, consumo medio UE: 4,9 litri/100 chilometri.

BMW 118d: motore a gasolio quattro cilindri in linea con iniezione Common-rail e turbocompressione con turbina a geometria variabile, filtro anti-particolato diesel di serie, cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV, coppia max.: 300 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 8,9 secondi, velocità massima 210 km/h, consumo medio UE: 4,7 litri/100 chilometri.

Motorizzazioni della versione a 5 porte:

BMW 130i: motore a benzina sei cilindri in linea con Doppio VANOS e VALVETRONIC, cilindrata: 2.996 cm3, potenza: 195 kW/265 CV, coppia max.: 315 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 6,1 secondi, velocità massima: 250 km/h (bloccata elettronicamente), consumo medio UE: 8,3 litri/100 chilometri.

BMW 120i: motore a benzina quattro cilindri in linea con iniezione diretta di carburante della seconda generazione (High Precision Injection), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 125 kW/170 CV, coppia max.: 210 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 7,8 secondi, velocità massima: 224 km/h, consumo medio UE: 6,4 litri/100 chilometri.

BMW 118i: motore a benzina quattro cilindri in linea con iniezione diretta di carburante della seconda generazione (High Precision Injection), cilindrata: 1.995 cm3, potenza: 105 kW/143 CV, coppia max.: 190 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 8,8 secondi, velocità massima: 210 km/h, consumo medio UE: 5,9 litri/100 chilometri.

BMW 116i: motore a benzina a quattro cilindri in linea con Doppio VANOS, cilindrata 1.596 cm3, potenza: 85 kW/115 CV, coppia max.: 150 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 10,8 secondi, velocità massima: 200 km/h, consumo medio UE: 7,5 litri/100 chilometri.

BMW 120d: motore a gasolio quattro cilindri in linea con iniezione Common- rail e sovralimentazione a turbocompressore con turbina a geometria variabile, filtro antiparticolato diesel di serie, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 130 kW/177 CV, coppia max.: 350 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 7,6 secondi, velocità massima: 228 km/h, consumo medio UE: 4,9 litri/100 chilometri.

BMW 118d: motore a gasolio quattro cilindri in linea con iniezione Common- rail e sovralimentazione a turbocompressore con turbina a geometria variabile, filtro antiparticolato diesel di serie, cilindrata: 1.998 cm3, potenza: 105 kW/143 CV, coppia max.: 300 Nm, accelerazione (0–100 km/h): 9,0 secondi, velocità massima: 210 km/h, consumo medio UE: 4,7 litri/100 chilometri.

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