X3 II 2.0 diesel

Le foto segrete della nuova bmw SW, sarà dinuovo successo?




Nella gamma della BMW "X3", compatta Suv "figlia" della "X5", arriva una nuova motorizzazione "d'ingresso". Inoltre .... Per l'occasione, la scelta dei progettisti è caduta sull'apprezzato turbodiesel di due litri con tecnologia common rail che la Casa utilizza anche sulla "serie 3" berlina e station wagon: sviluppa 110 kW-150 CV e 330 Nm di coppia massima a 2000 giri al minuto. Quest'unità, la prima a quattro cilindri montata su una sport utility bavarese, permette alla "X3" di scattare sullo "0-100" in poco più di dieci secondi, avvicinarsi ai 200 all'ora di velocità massima e consumare 7,2 litri di gasolio ogni cento chilometri nel ciclo misto (dati dichiarati); il cambio di serie è un manuale a sei rapporti. Attesa sul mercato entro il settembre del 2004, la "X3 2.0d" costa, in Germania, poco meno di 34.000 euro. Diversamente dalla "serie 3" con identico motore, è omologata Euro 3 e non Euro 4: è probabile che la colpa sia della massa più elevata. L'introduzione del "piccolo" due litri common rail ad iniezione diretta da 150 CV a 4.000 giri/min. garantirà al più chiacchierato SUV in commercio ( SAV, per la precisione...) di conquistare nuove quote di mercato. L'X3 2.0d consuma appena 7,2 litri di gasolio per percorrere 100 km nel ciclo combinato europeo. Con queste notevoli credenziali, economicità e grande appeal, la X3 2.0d si propone come vera alternativa alle più diffuse berline diesel, compresa l'ormai anzianotta 320d. Il noto propulsore quattro cilindri in linea è stato oggetto di ulteriori modifiche e affinemanti per meglio sposarsi con le caratteristiche della X3(purtroppo però non c'è stato l'auspicabile adeguamento alla normativa sui gasi di scarico, pertanto il motore è solamente Euro3) L'ultima generazione della tecnologia common rail, con pressioni di iniezione che possono raggiungere i 1.600 bar, serve per mettere a disposizione la coppia massima di 330 Nm fin dai regimi più bassi (2.000 giri/min.), permettendo all'X3 di tradurre i vantaggi ed i punti di forza del sistema di trazione integrale del nuovo veicolo in prestazioni dinamiche di primo piano. La frizione a dischi multipli, controllata elettronicamente, distribuisce la forza motrice tra i due assi in una frazione di secondo, assicurando così una motricità eccellente, ma anche una risposta rapida insieme ad un livello di agilità mai visto prima su un veicolo a quattro ruote motrici. Pur essendo ormai abituati a fuoristrada capaci di prestazioni degne di una Formula 1 di qualche anno fa, quelle della X3 2.0d non sono sicuramente da buttare: accelerazione da zero a 100 km/h in 10,2 secondi, ripresa in quarta da 80 a 120 km/h 8,3 secondi. Velocità massima di 198 km/h. Notevole anche l'autonomia di 875 Km nel ciclo misto. L'X3 2.0d è dotata di serie degli pneumatici all-season 235/55, montati su cerchi da 17 pollici in lega leggera di nuovo disegno. Come tutte le BMW X3, è dotata di serie del sistema di trazione integrale intelligente xDrive BMW, con una frizione multidisco controllata elettronicamente. La dotazione di serie comprende anche: DSC (Controllo dinamico della stabilità), DBC (Controllo dinamico della frenata), CBC (Controllo della frenata in curva), nonché, per maggiore sicurezza, le luci di stop a due-stadi.. Infine, la sicurezza ed il comfort su percorsi fuoristrada sono assicurati dal sistema HDC (Hill Descent Control), anch'esso montato di serie, che controlla la velocità del veicolo attraverso l'intervento sui freni nei tratti in discesa particolarmente ripidi. Nuove caratteristiche per tutte le X3 Insieme al lancio dell'X3 2.0d, saranno introdotte a settembre su tutte le versioni della vettura altre nuove caratteristiche che aumenteranno il comfort, le comunicazioni, l'intrattenimento e la sicurezza. Il sistema audio CD BMW Business, per esempio, sarà in grado anche di riprodurre CD in formato MP3 ed il popolare kit per il telefono mobile Bluetooth sarà in grado di integrarsi con tutte le funzioni del sistema BMW Assist di assistenza al guidatore. La funzione TV, disponibile insieme al sistema di navigazione professionale, a sua volta, potrà consentire di ricevere non soltanto segnali analogici, ma anche la televisione digitale. Infine, un seggiolino per bambino basato sullo standard ISOFIX potrà essere montato anche sul sedile del passeggero anteriore, con l'inibizione automatica dell'airbag anteriore per il passeggero.


X3 EVOLUZIONE


Cambia volto il vendutissimo X3, battezzato a suo tempo SAV (Sports Activity Vehicle) e in vendita dal prossimo mese con un listino da 37 mila euro in su: dietro minime differenze di design si celano grandi novità. A partire dalla nuova motorizzazione diesel sei cilindri in linea di 3000 cc da 286 Cv con tecnologia Variable Twin Turbo, basamento interamente in alluminio, sistema di iniezione Common Rail con iniettori piezoelettrici, filtro antiparticolato e catalizzatore ad ossidazione. Disponibile anche il diesel a sei cilindri in linea di 3000 cc da 218 Cv, mentre i motori a benzina a sei cilindri in linea 3000 da 272 Cv e 2500 da 218 Cv hanno ora basamento in magnesio-alluminio, e altre migliorie. Immutati invece i 2000 diesel e benzina, entrambi da 150 Cv. Insomma Bmw punta tutto sulla tecnica. Così arriva anche un cambi automatico a sei rapporti e un sistema più sofisticato di trazione integrale XDrive per interfacciarsi meglio con il sistema elettronico di controllo della stabilità. E la dotazione è arricchita da fari bi-xeno con sistema Adaptive Light Control e luce di svolta (optional); ruote in metallo leggero da 17 pollici ovvero da 18 pollici di serie per la X3 3.0sd (18 e 19 pollici optional). Minime come dicevamo invece le novità estetiche: i paraurti ora sono divisi su due piani e verniciati prevalentemente nel colore della carrozzeria, mentre i fari ora sono doppi e rotondi con vetro trasparente davanti alle fonti luminose ed ai riflettori. A questi si aggiungono i proiettori fendinebbia, disposti su una linea ideale con andamento in diagonale verso l'esterno, dai fari principali alle ruote. La griglia della calandra color titanio chiaro contraddistingue poi la BMW X3 3.0sd, mentre nelle altre varianti a sei cilindri è di color grafite metallizzato. Le varianti a quattro cilindri presentano una griglia con asticelle di color nero. Dietro ci sono luci riviste nella grafica. E, per i fanatici dell'aria fresca arriva un tetto panoramico (è grande 0,65 metri quadri) per offrire una vista unica verso il cielo.


          Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat         

Visitatori sul sito
19
Visite di oggi
Visite mensili
Visite bimestrali
Dal 20-08-2003
1521
51296
78076
2134480

     Spot Bmwmania


    Prossimi meeting