Mini Diesel



La MINI Cooper D viene consegnata di serie con un tetto laccato in nero oppure in bianco, sempre comunque in un colore di contrasto. A richiesta e senza sovrapprezzo esso può essere verniciato – analogamente alla MINI Cooper S e alla MINI Cooper – anche nella tinta della carrozzeria. Inoltre, nella nuova MINI Cooper D, il cofano motore è più bombato verso l’alto – per accogliere il propulsore dalle dimensioni più grandi. Anche la presa d’aria della MINI a gasolio è più grande della altre varianti di modello e sottolinea nella nuova MINI Cooper D il carattere dinamico del motore diesel. Altri elementi autonomi di design sono la presa d’aria dai bordi smussati e la struttura particolarmente fine della griglia del radiatore. La presa d’aria inferiore è stata completata da una caratteristica traversina. Il potente motore quattro cilindri 1,4 litri della nuova MINI One è derivato dal motore aspirato 1,6 litri della nuova MINI Cooper e presenta le stesse finezze tecniche. Lo spiegamento di potenza e l’efficienza del propulsore vengono influenzati soprattutto dal comando valvole interamente variabile, sviluppato sulla base dell’esclusiva tecnologia VALVETRONIC di BMW Group. La moderna costruzione in alluminio trasforma anche la variante più piccola del nuovo motore in un potente peso piuma. Inoltre, la pompa dell’olio a regolazione volumetrica e la pompa dell’acqua di raffreddamento disattivabile che entra in funzione solo quando il motore della nuova MINI One ha raggiunto la temperatura di esercizio ottimale contribuiscono a un ulteriore aumento dell’efficienza.


Un look accattivante, un abitacolo completamente ridisegnato e rivestito in materiali pregiati e degli elementi di design inconfondibili abbinati a una maneggevolezza senza pari – questi sono gli elementi che caratterizzano la nuova MINI. Nella MINI One e nella MINI Cooper D questi vantaggi sono stati combinati con dei consumi incredibilmente economici. Tutte le varianti di modello della nuova generazione MINI sono caratterizzate da un processo evolutivo nel design della scocca che ha conservato tutti gli stilemi, completandoli con degli accenti nuovi e moderni. Abbellita da una struttura a lamelle nere, la caratteristica griglia del radiatore esagonale della MINI One si presenta con un disegno molto caratterizzante. Anche i gusci dei retrovisori esterni e la maniglia dello sportello del bagagliaio sono tenuti in nero.
Con una potenza di 70 kW/95 CV il motore quattro cilindri della nuova MINI One supera il motore precedente di 4 kW. La coppia massima ammonta a 140 newtonmetri. Il modernissimo propulsore conferisce alla nuova MINI One delle prestazioni di guida dinamiche e dei valori di consumo ed emissioni esemplari. La nuova MINI One accelera da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi. La spinta in avanti termina alla velocità massima di 185 km/h. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE ammonta a 5,7 litri per 100 chilometri ed è dunque circa del 15 percento inferiore al consumo del modello precedente. La nuova MINI One soddisfa la norma antinquinamento Euro 4.
MINI Cooper D: la MINI più economica mai costruita finora


La nuova MINI Cooper D valorizza i pregi dei moderni motori diesel in modo particolarmente affascinante. Essa è equipaggiata di un propulsore con compressore volumetrico completamente nuovo che eroga la propria potenza di 80 kW/110 CV da una cilindrata di 1,6 litri e che offre, grazie all’enorme coppia massima di 260 Nm, un’elasticità straordinaria per la categoria di appartenenza. Tra gli highlight tecnici del nuovo propulsore a gasolio in alluminio del peso di soli 123,5 chilogrammi vanno ricordati, a titolo esemplare, l’innovativa iniezione diretta di carburante secondo il principio Common-rail e un turbocompressore con turbina a geometria variabile che assicura uno spiegamento ottimale di potenza in tutti i campi di regime. Inoltre, la nuova funzione di overboost della MINI Cooper D consente delle partenze particolarmente scattanti, comparabili a quelle della sportiva e potente MINI Cooper S: grazie all’overboost, entrambi i modelli dispongono per un brevissimo periodo di tempo di una coppia massima potenziata da 240 a 260 newtonmetri. Il potenziale del nuovo propulsore diesel si riflette anche nelle impressionanti prestazioni di guida.


La nuova MINI Cooper D accelera da 0 a 100 km/h in solo 9,9 secondi. La velocità massima ammonta a 195 km/h. La nuova MINI Cooper D combina il proprio carattere dinamico con una gestione molto economica. Il consumo di carburante del modello precedente, di per sé già esemplare, è stato abbattuto nuovamente del 10 percento – nonostante un aumento della potenza di 15 kW. Nel ciclo di prova UE la nuova MINI Cooper D consuma in media 4,4 litri per percorrere 100 chilometri e diviene così la MINI più economica mai costruita finora. Il comportamento esemplare a livello di emissioni è il risultato dell’alta efficienza del processo di combustione e del filtro antiparticolato diesel. La nuova MINI Cooper D soddisfa la norma antinquinamento Euro 4. Il divertimento di guida con la MINI: maneggevole, sportiva, sicura La nuova MINI One e la nuova MINI Cooper D sono equipaggiate di serie di un cambio manuale a sei rapporti. Per la nuova MINI One è disponibile come optional anche un cambio automatico a sei rapporti. La trasmissione automatica comprende anche la funzione Steptronic che consente di intervenire manualmente nella selezione della marcia. Le cambiate possono essere eseguite anche in modo sequenziale attraverso il selettore o i paddles del volante. La nuova MINI combina il tipico go-kart feeling, noto già dal modello precedente, con una maneggevolezza finora sconosciuta nel segmento delle piccole vetture compatte. Il nuovo autotelaio conferisce all’automobile a trazione anteriore la massima agilità; il carattere sportivo viene completato da un notevole comfort anche nei viaggi lunghi. Anche quando le curve vengono percorse ad alta velocità la precisione dello sterzo viene garantita dal nuovo servosterzo elettromeccanico EPAS (Electrical Power Assisted Steering). Infine, sei airbag e cinture di sicurezza a tre punti per tutti i quattro posti elevano anche la protezione degli occupanti a un livello premium. Il programma di equipaggiamento di sicurezza attiva di serie prevede l’ultima generazione del sistema ABS, l’assistente di frenata in curva CBC (Cornering Brake Control) e la distribuzione elettronica della forza frenante EBD (Electronic Brakeforce Distribution). Il guidatore può inserire manual-mente il controllo della trazione (ASC+T). Il dispositivo è montato di serie nella nuova MINI Cooper D mentre per la nuova MINI One è disponibile a richiesta. Inoltre, tutti i nuovi modelli MINI sono fornibili con l’optional Controllo dinamico di stabilità (DSC).
br>
ALLESTIMENTO ESTETICO SPORTIVO

Si chiama MINI ROCK è un allestimento sportivo della versione mini più economiche, che comprende un kit aerodinamico completo (2 paraurti, 2 minigonne e lo spoiler posteriore), 2 faretti anteriori supplementari e 4 cerchi in lega Stardust da 16", che Il cliente può richiedere con un costo aggiuntivo di 3.016 Euro (IVA esclusa). La MINI Rock rappresenta una delle infinite possibilità lasciate all’appassionato per ordinare una vettura che sia realmente tagliata su misura ed adatta a soddisfare le esigenze individuali. Il listino optional della MINI infatti, comprende oltre 80 voci che vanno dal navigatore satellitare agli inserti in radica, dal caricatore CD da 6 al tettuccio panoramico, dal cambio automatico CVT con Steptronic ai fari allo xeno e tanto altro ancora...

          Visitatori

 Visitatori sul forum    

 Visitatori in chat         

Visitatori sul sito
62
Visite di oggi
Visite mensili
Visite bimestrali
Dal 20-08-2003
138
45171
78076
2128355

     Spot Bmwmania


    Prossimi meeting