Realizzazione impianto impianto Bluetooth in economia

Ecco come realizzarsi da soli l'impianto telefonico bluetooth su E39 ( dal settembre 2000) , E46 (dal settembre 2001) , X5 ( tutte) utilizzando la centralina BMW ULF originale e poter interagire sia con il monitor ( se lo avete ) sia con il mid o la radio di serie. Potrete visualizzare, esattamente come nell'originale, la rubrica sul monitor o sul display della radio, utilizzare i tasti telefonici originali esistenti, avere il controllo vocale ( solo se sul volante c'e' il tastino faccina che parla), sentire la telefonata negli altoparlanti originali e fare l'accoppiamento del telefono tranquillamente con un pulsante nascosto dove volete in plancia anche senza il famigerato eject box con il tastino pairing.
Ovviamente sul volante dovete già avere i tasti telefonici predisposti. ( Se avete il monitor di bordo o il MID questi hanno comunque il tasto telefonico e il sistema puo' funzionare comunque).
In pratica potrete evitare di spendere qualche centinaio di euro con i kit originali bmw, partendo pero' dal presupposto che non vi interessi avere il bracciolo con lo snap in del telefono che serve solo a ricaricarlo ( potrete tenerlo tranquillamente in tasca o su un supportino qualsiasi in commercio). In pratica ci costruiremo da soli ( o con l'aiuto di un amico elettrauto) il cablaggio di alimentazione e comando della centralina ULF prendendo i vari segnali dal connettore radio e collegando il pulsante del pairing per l'accoppiamento telefono/auto dove meglio preferiamo. Questo sistema alla fine dei conti sara' costato ( esclusa la centralina ULF ) all'incirca una ottantina di euro !! ( contro i 250/300 del kit originale). Iniziamo con la centralina originale ULF ( il cervello del sistema) che dovrete procurarvi su ebay o altro. La centralina si puo' trovare usata dai 80 ai 250 euro a seconda della generazione di nascita. Ecco la tabella che potra' aiutarvi nella ricerca con tutti i codici delle centraline ulf dalla prima all'ultima generazione disponibile. Ovviamente piu' nuova sara' e' piu' sara' compatibile con i telefoni di ultima generazione....

84 21 6 934 552 end of life 06/03 1st generation
84 21 6 938 610 end of life 10/03 2nd generation
84 21 6 934 961 end of life 03/04 3rd generation
84 21 6 950 089 end of life 06/04 4th generation
84 21 6 945 387 end of life 01/05 5th generation
84 10 6 955 522 end of life 10/05 6th generation
84 10 6 969 268 end of life 04/06 7th generation
84 21 6 958 358 end of life 05/06 8th generation
84 10 6 987 546 end of life 9/06 9th generation
84 10 6 980 130 end of life 11/06 10th generation
84 10 9 133 329 end of life 1/07 11th generation
84 10 9 145 007 current production 12th generation
84 10 9 154 358 current production 13th generation

La centralina ULF Bluetooth e' questa :


A questo punto dobbiamo ordinare dal concessionario alcuni componenti che servono per forza ma che hanno un costo abbordabilissimo. Il connettore principale ULF a 54 poli che si compone di tre codici e costa circa 5 euro complessivamente:
61 13 6 909 076 che e' l'involucro esterno
61 13 6 909 072 connettore interno a 36 poli
61 13 6 909 070 connettore interno a 18 poli
ovvero questo di color verdolino azzurro tra le spinette:


61 13 0 005 201 spinette di contatto per il connettore ULF ( ne serviranno 12 al nostro lavoro ). le spinette per il connettore ulf sono fatte cosi':


84 31 6 938 762 Microfono antidisturbo ( costo circa 17 euro )


61 13 8 377 072 Connettore 3 poli per microfono ( costo circa 1 euro )


61 13 0 005 197 Spinette di contatto per connettore microfono e connettore audio tel. della radio ( ne serviranno 5 ) Ecco come sono fatte ( diverse come forma da quelle della ulf !! )


Ordineremo poi l'antenna BT ( cod. 84 50 6 928 461) e il cavo antenna BT ( cod. 61 12 0 029 454 lungo 3 metri) del costo di circa 15 + 20 euro. Ecco antenna e cavo:


Infine , per piazzare il microfono in zona plafoniera anteriore, per E39 e E46 senza tettuccio apribile
51 44 8 250 118 mascherina microfono nera ( circa 3 euro)
51 44 2 268 975 cornice per mascherina mic. ( circa 2,5 euro)
51 44 8 171 515 controtelaio per fissaggio cornice ( circa 1,5 euro)
Esistono anche nei colori grigio o beige facendo una ricerca sull'ETK.
Se invece avete un X5 o una vettura con tettuccio apribile la plafoniera ha gia' il buco predisposto per il montaggio del microfono ( acquistando solo l'adattatorino 51 44 8 250 108).
Ecco i 3 componenti:


Andate in un negozio di elettronica e procuratevi un po' di fili elettrici colorati, 4/5 metri di cavetto schermato a 2 fili + calza schermata ( per il segnale microfono) uno stagnatore, un po' di guaina termorestringente per proteggere le stagnature e un pulsantino qualsiasi.

Bene!! siamo pronti ad iniziare.

STACCATE LA BATTERIA !!!!!!!! Prima di tutto decidiamo dove imboscare la centralina ULF restando comunque nei pressi della radio ( che , ricordo, nel caso di auto con monitor navi si trova nel baule posteriore). Tagliamo i fili colorati della lunghezza pari alla distanza tra connettore radio e connettore ULF. Saldiamo i connettorini 61 13 0 005 201 ai fili da un lato( lato ULF) e li inseriamo seguendo lo schema, nel connettore 54 poli come vedete nella foto:


mentre dall'altro lato li salderemo insieme ai connettori esistenti inseriti nella spina della radio che avremo sfilato preventivamente ( oppure utilizzando dei rubacorrente direttamente sui fili).
NEL CASO DOVESSE MANCARE QUALCHE CONNETTORE NELLA SPINA DELLA RADIO ORDINARE I CONNETTORINI MANCANTI CODICE 61 13 8 364 832.
Per sfilare i connettori dalla spina del bm54 bisogna sfilare il blocco di plastica azzurro e poi fare leva leggermente con un cacciavitino sul dentino di ritenuta indicato dalla freccia rossa.



Ecco lo schema da seguire per le connessioni con il connettore radio BM54

SPINA NERA C RADIO BM54 -------------------- Spina ULF 54 poli
pin 10 ( mute )....................................................pin 51
pin 12 ( massa)...................................................pin 36
pin 15 ( +12v permanente)................................pin 17
pin 16 ( +12v sottochiave).................................pin 35
pin 9 (i-bus).......................................................pin 15
pin 11 ( segnale tel.ON )....................................pin 33
SPINA NERA B RADIO BM54 (utilizzando 2 connettorini 61 13 0 005 197)
pin 6 ( audio tel+)..............................................pin 37
pin 12 ( audio tel-).............................................pin 38

Ecco un'immagine del cavo ULF creato e attaccato al connettore della radio:


Ora prendiamo il cavo schermato per il microfono e prepariamolo. Da un lato ( quello che collegheremo al microfono) saldiamo i 3 connettorini rimasti 61 13 0 005 197 e dall'altro lato ( quello che collegheremo alla spina ULF ) saldiamo 3 connettorini codice 61 13 0 005 201 ( la calza la dovete arrotolare su se stessa e creare il terzo filo ). Inseriamoli nelle rispettive spine seguendo lo schema:

SPINA 3 PIN MICROFONO ------------------ SPINA ULF
pin 1 ( mic+)................................................pin 1
pin 2 ( mic-).................................................pin 19
pin 3 ( mic schermo)....................................pin 21


Tiriamo il cavo cosi' preparato fino alla zona plafoniera anteriore dove taglieremo il padiglione con un cutter e inseriremo telaio e mascherina con il microfono montato. Su X5 e auto con il tettuccio apribile bastera' inserire il microfono nel foro gia predisposto nella mascherina della plafoniera con l'adattatore. Colleghiamo la spinetta al microfono. Ecco il risultato finale.


Ci siamo quasi. Saldiamo l'ultimo connettorino rimasto 61 13 0 005 201 (.....E INSERIAMOLO NEL PIN 32 DELLA SPINA ULF.....) ad un filo abbastanza lungo per arrivare a collegarci al pulsante per l'accoppiamento telefono/auto che avremo deciso di mettere in plancia dove piu' ci fa comodo. Al secondo pin del pulsante colleghiamo un altro filo fino a un punto di massa qualunque della vettura. Connettete il connettore 54 poli alla ULF. Usate il cavo antenna BT per collegare alla ULF l'antenna BT in un punto nascosto della vettura a Vostro piacimento ( sotto al cruscotto, sotto al tunnel centrale , sotto la cappelliera.... ma non nel baule in caso di vetture berlina/coupe ! ). Il segnale BT viene rilevato dall'antenna BT fino a una distanza di 10 metri !

IMPORTANTE per E46 : Nel caso abbiate una radio con la spina a poli tondi tipo vecchio BM24 dovrete seguire questo schema:


FINITO ! Ricollegate la batteria e testate il sistema ! Per accoppiare il telefono al nuovo sistema seguite la procedura di pairing ovvero: A chiave spenta premete e tenete premuto il nuovo pulsantino pairing, accendete la chiave e dopo 2 secondi rilasciate il pulsante. A questo punto sul monitor o il display della radio dovrebbe apparire la scritta - Collegamento BT- fate ricercare dal cellulare i dispositivi BT e quando lo trova immettete il codice passkey a 4 cifre che e' scritto sull'etichetta della centralina ULF. A questo punto il telefono dovrebbe connettersi ( - connessione BT riuscita-) ed e' pronto a funzionare. Il caricamento della rubrica sul monitor dipende dal telefono e potrebbe dover servire qualche minuto prima che la visualizzi la prima volta ( potrebbe servire anche un aggiornamento del software del telefono stesso oppure una centralina ULF piu' recente) . Se la centralina ha il Voice control attivo, questo si attiva premendo per 2 secondi il tastino -faccina che parla- sul volante o premendo il tastino pairing. Gli eventuali comandi del Voice potete visualizzarli qua:
CLICCA QUI
La centralina ULF puo' memorizzare fino a 4 telefoni in ordine di memorizzazione ( memorizzando un quinto si cancellerebbe il primo e cosi' via). Per Smemorizzare la ULF basta attivare la procedura - Collegamento BT - e poi premere per 10 secondi il tastino pairing fino a che apparira' il messaggio - cancellazione BT riuscita-. Buon divertimento !!

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